Corsi di formazione finanziati, tante opportunità dal territorio.

Il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro, le Regioni, le Provincie ed i Fondi Interprofessionali finanziano periodicamente attività formative rivolte a giovani, a disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità e alle PMI, attraverso la pubblicazione di bandi e avvisi mirati a cui far riferimento per la realizzazione di percorsi formativi totalmente o parzialmente finanziati.

Monitorando costantemente i canali di finanziamento e valutando i requisiti necessari, le scadenze e le attività finanziabili, la Scuola di saldatura New Weld Technology, grazie all’accreditamento ottenuto presso la Regione Umbria e i Fondi Interprofessionali, può presentare progetti, organizzare e gestire corsi di formazione in saldatura in linea con i fabbisogni formativi di privati e aziende.
In un periodo economico come quello attuale è fondamentale offrire a chiunque l’opportunità di ottenere una qualifica professionale (il patentino di saldatura) che consenta di inserirsi nel mondo del lavoro con una valida e solida specializzazione da spendere nei settori di riferimento.

UMBRIATTIVA GIOVANI E ADULTI 

Se vuoi frequentare gratuitamente CORSI DI SALDATURA CON RILASCIO DEL PATENTINO, chiama subito New Weld Technology allo 075.5178001 o scrivi a corsi@neweldtechnology.it 

UMBRIATTIVA GIOVANI

Il programma Umbriattiva di ARPAL Umbria, finanziato con i fondi del POR FSE Umbria 2014-2020, prevede una serie di percorsi volti ad agevolare le scelte professionali e l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di giovani con meno di 30 anni NEET (disoccupati/inoccupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi) per i quali sono previsti una serie di interventi integrati consistenti in attività di orientamento e percorsi personalizzati di istruzione e formazione finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.

A CHI SI RIVOLGE?

GIOVANI CON MENO DI 30 ANNI

  • Giovani maggiorenni con meno di 30 anni residenti in Umbria disoccupati / inoccupati disoccupati ai sensi della normativa vigente e non impegnati in percorsi scolastico- formativi (NEET Umbri). Se trattasi di residenti in Umbria devono pertanto aver già rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) ai sensi del Dlgs 150/2015 ovvero essere nella condizione di poterla rilasciare al momento dell’adesione, mediante la procedura on line qualora non l’abbiano già rilasciata.
  • Giovani maggiorenni con meno di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai Centri per l’Impiego Umbri come disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente da almeno 12 mesi con rilascio della DID patto di servizio in corso di validità e al momento non impegnati in percorsi scolastico- formativi (NEET non Umbri ma stabilmente presenti in Umbria)

GIOVANI DISABILI

Giovani disabili (non impegnati in percorsi scolastico- formativi), con meno di 30 anni, iscritti alla Legge 68/99 e altri soggetti vulnerabili definiti da specifici protocolli regionali. Per questa categoria all’interno del programma Umbriattiva Giovani sono previste delle risorse dedicate. I requisiti devono essere posseduti alla data di adesione al portale e anche al momento della presa in carico e assegnazione della misura di politica attiva da parte dei Centri per l’Impiego nonché all’avvio della stessa (fa eccezione l’età che è requisito necessario solo al momento della registrazione).

ACCESSO DIRETTO AD UMBRIATTIVA GIOVANI

Sono ammessi al programma Umbriattiva, senza necessità di nuova adesione, i giovani in possesso dei requisiti che alla data del 24/9/18 hanno già aderito a Garanzia Giovani nazionale oppure che hanno aderito al “pacchetto Giovani del programma delle Politiche del lavoro 2016-2017 e non hanno potuto beneficiare o hanno interrotto le misure di tirocinio o formative per cause a loro non imputabili.

UMBRIATTIVA ADULTI

Il programma Umbriattiva di ARPAL Umbria, finanziato con i fondi del POR FSE Umbria 2014-2020, prevede una serie di percorsi volti ad agevolare l’inserimento / reinserimento occupazionale, di persone con più di 30 anni e particolare riguardo agli over 45 e alle fasce deboli, per i quali sono previste una serie di interventi integrati consistenti in attività di orientamento e formazione, seguiti da esperienze in contesto lavorativo con incentivi per l’assunzione stabile.

A CHI SI RIVOLGE?

ADULTI CON PIU’ DI 30 ANNI

  • Persone con più di 30 anni residenti in Umbria iscritti ai Centri per l’Impiego umbri da almeno 6 mesi come disoccupati/inoccupate ai sensi della normativa vigente e con Patto di Servizio in corso di validità
  • Persone con più di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai Centri per l’Impiego Umbri come disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente da almeno 12 mesi con patto di servizio in corso di validità.

ADULTI OVER 45 E DISABILI

  • Persone di almeno 45 anni disoccupate da oltre 24 mesi
  • Disabili, iscritti alla Legge 68/99 disoccupati da almeno 6 mesi e altri soggetti vulnerabili definiti da specifici protocolli regionali. Per questa categoria all’interno del programma Umbriattiva Adulti sono previste delle risorse dedicate.

I requisiti devono essere posseduti alla data di adesione al portale e anche al momento della presa in carico e assegnazione della misura di politica attiva da parte dei Centri per l’Impiego, nonché all’avvio della stessa (fa eccezione il requisito dell’anzianità di disoccupazione necessario solo al momento della adesione e al momento della presa in carico da parte dei Centri per l’Impiego).

ACCESSO DIRETTO AD UMBRIATTIVA ADULTI

Sono ammessi al programma Umbriattiva, senza necessità di nuova adesione al programma tre target:

  • DISOCCUPATI/INOCCUPATI CHE HANNO ADERITO AL “PACCHETTO ADULTI” DEL PROGRAMMA POLITICHE LAVORO 2016-2017 della Regione Umbria e che non hanno potuto beneficiare delle misure formative o di tirocinio o le hanno interrotte per cause a loro non imputabili.
  • DISOCCUPATI PERCETTORI DI MOBILITA’ IN DEROGA nell’anno 2018 senza limiti di età
  • DISOCCUPATI SOGGETTI A LICENZIAMENTI COLLETTIVI nel corso di validità del programma (2018) – senza limiti di età

Per approfondire l’argomento:

1. Come funziona

ARPAL Umbria – Agenzia Regionale per le politiche attive del lavoro

2. Come aderire

REGISTRATI:Puoi partecipare ad Umbriattiva Giovani registrandoti esclusivamente on-line dal Portale LavoroperTe
L’adesione vale anche per il programma nazionale Garanzia Giovani. Le adesioni al programma potranno essere date a partire dalle ore 12.00 del giorno 24 settembre 2018. La data ultima di adesione sarà comunicata da ARPAL Umbria in base al numero di adesioni registrate.
PRENOTA L’APPUNTAMENTO: Dopo la compilazione della scheda è necessario prenotare l’appuntamento presso il centro per l’impiego di riferimento del tuo domicilio. La data di adesione determina l’ordine degli appuntamenti.
RECATI AL CENTRO PER L’IMPIEGO: Al centro per l’mpiego sarai preso in carico e provvederai alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (che riporta i tuoi diritti e i doveri). Vedi elenco Centri Impiego e Sportelli Territoriali

3. Quale corso scegliere

Catalogo Unico dell’offerta formativa regionale