Corso di formazione Addetto qualificato saldatore a fiamma

Corso di formazione Addetto qualificato saldatore a fiammaIl corso di formazione “Addetto qualificato saldatore a fiamma” nella sua forma completa, prevede 228 ore di formazione teorica accompagnata da esercitazioni pratiche in laboratorio/officina + 50 ore di stage presso un’azienda del settore.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure professionali che siano in grado di operare nel campo della carpenteria metallica tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche relative alla saldatura, in modo da poter cogliere le opportunità lavorative offerte dalle aziende del settore metalmeccanico.

In conformità alla norma UNI EN 9606- 1, saranno affrontanti argomenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, la figura professionale del saldatore, le proprietà e le caratteristiche dei materiali saldabili e delle attrezzature idonee alla lavorazione.

Programma del corso di formazione Addetto qualificato saldatore a fiamma

 

CODICE IDENTIFICATIVO CORSO FORMAZIONE ADDETTO QUALIFICATO SALDATORE A FIAMMA: 13680
MODULI DENOMINAZIONE DURATA (ORE)
-1 Segmento di accoglienza e messa a livello 4
1 Esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma 8
2 Esercitare la professione di addetto qualificato saldatore – saldatura a fiamma 8
3 Leggere un disegno tecnico ed eseguire misure 24
4 Approntare materiali, strumentazione e macchinari per la saldatura 24
5 Eseguire la saldatura a fiamma 120
6 Gestire la documentazione di riferimento – lavorazioni meccaniche 8
7 Interagire con le altre risorse professionali dell’organizzazione – edilizia e meccanica 4
8 Manutenere e curare la postazione di lavoro – lavorazioni meccaniche 8
9 Lavorare in sicurezza in officina meccanica 12
10 Valutare la qualità del proprio operato nell’ambito di un processo manifatturiero 8
Stage formativo 50
TOTALE DURATA DEL CORSO 278

Metodologia del corso di formazione

Lezioni frontali in aula e/o laboratorio ed esercitazioni pratiche in officina, nel rispetto delle norme di sicurezza ed igiene sul lavoro, con l’assistenza di personale altamente qualificato.

I docenti

Esperto di settore con pluriennale esperienza nella saldatura e nella docenza in corsi di formazione professionale.

Destinatari

Mercato: Non sono previsti particolari requisiti di ammissione in termini di età, esperienza o titolo di studio; l’unico requisito è l’assolvimento da parte dei partecipanti del diritto-dovere d’istruzione e formazione e una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

Voucher: possono frequentare il corso gratuitamente i possessori del voucher rilasciato dai Centri per l’impiego dell’Umbria con età inferiore a 30 anni (“Pacchetto giovani”) e persone alla ricerca di lavoro da almeno 6 mesi e che hanno compiuto 30 anni (“Pacchetto adulti”).

Orari

Calendario da concordare con i partecipanti

Qualifica rilasciata

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di qualifica della Regione Umbria e la qualifica saldatore (PATENTINO) in accordo alla norma UNI EN ISO 9606-1:2013, previo superamento esame pratico. Il suddetto patentino è elemento di qualificazione del lavoro di saldatura svolto da un’azienda ed è ormai un requisito necessario a svolgere la professione del saldatore.

E’ una certificazione valida a livello internazionale, ha validità triennale e deve essere rinnovata; trascorsi i tre anni, il saldatore dovrà procedere al rinnovo rieseguendo, alla presenza di un tecnico qualificato, le stesse prove di saldatura realizzate in fase di certificazione.

Costo del corso

Mercato/voucher