Corso di formazione Addetto qualificato alla saldatura elettrica

Corso di formazione Addetto qualificato alla saldatura elettricaIl corso di formazione “Addetto qualificato alla saldatura elettrica” nella sua forma completa, prevede 228 ore di formazione teorica accompagnata da esercitazioni pratiche in laboratorio/officina + 50 ore di stage presso un’azienda del settore.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure professionali che siano in grado di operare nel campo della carpenteria metallica tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche relative alla saldatura, in modo da poter cogliere le opportunità lavorative offerte dalle aziende del settore metalmeccanico.

In conformità alla norma UNI EN 9606- 1, saranno affrontanti argomenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, la figura professionale del saldatore, le proprietà e le caratteristiche dei materiali saldabili e delle attrezzature idonee alla lavorazione.

PROSSIMO CORSO IN PARTENZA L’11 SETTEMBRE 2017

Programma del corso di formazione Addetto qualificato alla saldatura elettrica

 

CODICE IDENTIFICATIVO CORSO FORMAZIONE ADDETTO QUALIFICATO ALLA SALDATURA ELETTRICA : 13777
MODULI DENOMINAZIONE DURATA (ORE)
-1 Accoglienza e messa a livello 4
1 Esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma 8
2 Esercitare la professione di addetto qualificato saldatore 8
3 Leggere un disegno tecnico ed eseguire misure 24
4 Approntare materiali, strumentazione e macchinari per la saldatura 24
5 Eseguire la saldatura a elettrodo 40
6 Eseguire la saldatura TIG 40
7 Eseguire la saldatura a filo 40
8 Gestire la documentazione di riferimento – lavorazioni meccaniche 8
9 Interagire con le altre risorse professionali dell’organizzazione – edilizia e meccanica 4
10 Manutenere e curare la postazione di lavoro – lavorazioni meccaniche 8
11 Lavorare in sicurezza in officina meccanica 12
12 Valutare la qualità del proprio operato nell’ambito di un processo manifatturiero 8
13 Stage formativo 50
TOTALE DURATA DEL CORSO 278

Metodologia del corso di formazione

Lezioni frontali in aula e/o laboratorio ed esercitazioni pratiche in officina, nel rispetto delle norme di sicurezza ed igiene sul lavoro, con l’assistenza di personale altamente qualificato.

I docenti

Esperto di settore con pluriennale esperienza nella saldatura e nella docenza in corsi di formazione professionale.

Destinatari

Mercato: Non sono previsti particolari requisiti di ammissione in termini di età, esperienza o titolo di studio; l’unico requisito è l’assolvimento da parte dei partecipanti del diritto-dovere d’istruzione e formazione e una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

Voucher: possono frequentare il corso gratuitamente i possessori del voucher rilasciato dai Centri per l’impiego dell’Umbria con età inferiore a 30 anni (“Pacchetto giovani“) e persone alla ricerca di lavoro da almeno 6 mesi e che hanno compiuto 30 anni (“Pacchetto adulti”).

Orari

Dal lunedì al venerdì in orario da concordare con i partecipanti

Qualifica rilasciata

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di qualifica della Regione Umbria e la qualifica saldatore (PATENTINO) in accordo alla norma UNI EN ISO 9606-1:2013, previo superamento esame pratico. Il suddetto patentino è elemento di qualificazione del lavoro di saldatura svolto da un’azienda ed è ormai un requisito necessario a svolgere la professione del saldatore.

E’ una certificazione valida a livello internazionale, ha validità triennale e deve essere rinnovata; trascorsi i tre anni, il saldatore dovrà procedere al rinnovo rieseguendo, alla presenza di un tecnico qualificato, le stesse prove di saldatura realizzate in fase di certificazione.

Costo del corso

Mercato/voucher