Corso di formazione WELDING WOMAN Saldatura TIG

Il corso di formazione WELDING WOMAN è un corso di saldatura TIG dedicato esclusivamente alle donne sopra i 18 anni di età che intendono formarsi e qualificarsi per una professione tra le più richieste nel mondo del lavoro. Il processo di saldatura TIG è un processo di saldatura per fusione appartenente alla famiglia delle saldature autogene. Con la denominazione TIG si intende Tungsten Inert Gas, l’unico processo che garantisce la fusione del materiale. Viene utilizzato nei settori più svariati quali tubistica, arredamento, farmaceutico e tanto altro ancora, anche perché oltre ad essere funzionale è anche considerato un processo preciso ed estetico. Questo corso ha l’obiettivo di fornire le competenze professionali e gli strumenti operativi necessari per eseguire una saldatura a TIG ed ottenere il patentino di saldatura.

Programma del corso di formazione WELDING WOMAN – Saldatura TIG

 

CODICE IDENTIFICATIVO CORSO FORMAZIONE WELDING WOMAN: SAL0018
MODULO I DENOMINAZIONE DURATA (ORE)
1 Cenni generali sulla saldatura
2 Esercitare la professione di saldatore
3 Utilizzare strumenti di misurazione e controllo
4 Gestire la documentazione di riferimento
5 Gestire gli ambienti e le attrezzature in sicurezza
TOTALE DURATA DEL MODULO I 10
MODULO II DENOMINAZIONE DURATA (ORE)
1 Eseguire la saldatura TIG
TOTALE DURATA DEL MODULO II 30
TOTALE DURATA DEL CORSO 40

Metodologia del corso di formazione

Lezione frontale in aula e/o laboratorio ed esercitazioni pratiche in officina, nel rispetto delle norme di sicurezza ed igiene sul lavoro, con l’assistenza di personale altamente qualificato.

I docenti

Esperto di settore con pluriennale esperienza nella saldatura e nella docenza in corsi di formazione professionale

Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le donne over 18, sia inesperte che professioniste; in generale, tutte coloro che intendono formarsi, qualificarsi o specializzarsi nelle varie tipologie di saldatura.

Orari

Il corso si svolgerà nelle seguenti fasce orarie: mattina 9:00/12:00, pomeriggio 14:00/16:00.

Certificazione rilasciata

Al termine del corso è previsto il rilascio della qualifica di saldatore (patentino), certificazione finale valida a livello internazionale e documento indispensabile per svolgere un lavoro qualificato. La certificazione ha validità triennale e deve essere rinnovata; trascorsi i tre anni, il saldatore dovrà procedere al rinnovo rieseguendo, alla presenza di un tecnico qualificato, le stesse prove di saldatura realizzate in fase di certificazione. Il patentino di saldatura è legato alla persona e all’azienda; per tale motivo, in caso di separazione tra operatore e azienda, la certificazione perde la sua validità.