Sessione d’esame per il conseguimento/rinnovo del patentino

Sessione esame rinnovo patentino

 

Prova di esame, secondo le norme ISO 9606-1, ISO 9606-2, UNI EN 13585, per conseguire o rinnovare il Certificato di Qualifica Saldatore o Brasatore

Programma della Sessione d’esame per il conseguimento/rinnovo del patentino

CODICE IDENTIFICATIVO SESSIONE D’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO/RINNOVO DEL PATENTINO: SAL 0000
MODULO  DENOMINAZIONE DURATA (ORE)
1 PROVA DI ESAME PER CONSEGUIRE O RINNOVARE IL CERTIFICATO DI QUALIFICA SALDATORE O BRASATORE
TOTALE DURATA 4

Metodologia del corso di formazione

Prova pratica in officina, nel rispetto delle norme di sicurezza ed igiene sul lavoro, con l’assistenza di personale altamente qualificato.

Esaminatore

Esperto di settore con pluriennale esperienza nella saldatura e nella docenza in corsi di formazione professionale.

Destinatari

L’attività è rivolta a tutti coloro che, dimostrando le conoscenze e le competenze tecniche di base e specialistiche, intendono qualificarsi nelle varie tipologie di saldatura.

Orari

Da concordare in base agli impegni lavorativi dell’operatore e/o dell’azienda.

Qualifica rilasciata

La qualifica di saldatore (o patentino), è una certificazione finale valida a livello internazionale, documento indispensabile per svolgere un lavoro qualificato. La certificazione ha validità triennale e deve essere rinnovata; trascorsi i tre anni, il saldatore dovrà procedere al rinnovo rieseguendo, alla presenza di un tecnico qualificato, le stesse prove di saldatura realizzate in fase di certificazione. Il patentino di saldatura è legato alla persona e all’azienda; per tale motivo, in caso di separazione tra operatore e azienda, la certificazione perde la sua validità. La Qualifica su alluminio, da Norma ISO 9606-2, ha validità di 2 anni.